L’Hotel Villa Donna Lisa è figlio della più antica azienda vitivinicola di Puglia, la Cantina Leone de Castris, nata nel 1665 grazie all’impegno e alla passione del fondatore Oronzo Arcangelo Maria Francesco dei Conti di Lemos. In virtù di questa importante ragione storica abbiamo sviluppato per voi il concept di Wine Hotel: con la precisa idea di creare un ideale “percorso di percezioni e sensazioni” e rendere il soggiorno una vera e propria “esperienza”, tutte le 24 stanze di cui si compone la struttura sono state arredate con uno stile che collega ciascuna di esse all’abbinamento con una delle pregiate etichette dell’Azienda.
Fra le esperienze che potrete vivere l’imperdibile possibilità di visitare gratuitamente la cantina di famiglia e il Museo “Piero e Salvatore Leone de Castris”, dedicato alla memoria di due pionieri della vitivinicoltura pugliese. Vi immergerete così in un un unico ed affascinante percorso storico-culturale incentrato sulle tappe fondamentali della storia della cantina e del vino in Puglia; attraverso foto, vecchie bottiglie e attrezzi agricoli d’epoca ripercorrerete circa tre secoli di attività.
È possibile inoltre organizzare escursioni cicloturistiche nei vigneti e nel parco del Negroamaro e percorsi degustativi ed esperenziali nelle tenute di famiglia; qui, immersi nel verde, dove i colori e le forme peculiari delle viti e degli ulivi esprimono il connubio vitale tra l’agire dell’uomo e il rispetto del paesaggio; troverete un’occasione unica per rilassarvi, ritrovare voi stessi e un nuovo equilibrio di pace con la natura circostante. Un percorso emozionale a 360 gradi vissuto attraverso il rispetto della storia, delle tradizioni e un’enogastronomia raffinata, accompagnato dalle pregiate etichette che hanno fatto brillare il nome del Salento in tutto il mondo.